I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL) sono obbligatori non solo per gli gli studenti di istituti tecnici e professionali, ma anche dei licei. Per tutti gli studenti è obbligatorio accumulare 200 ore (400 per gli istituti tecnici e professionali) di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) durante il triennio finale (dal terzo al quinto anno di scuola superiore).
Molti istituti hanno stabilito che nel triennio gli studenti svolgano un progetto di 90 ore nei licei, di 150 ore per istituti tecnici e 210 per gli istituti professionali. I PCTO (ex ASL) si possono anche svolgere interamente o in parte all’estero.
Se hai partecipato ad un’esperienza di periodo scolastico all’estero con Lingua Academy e parteciperai ai nostri incontri come testimonial o svolgerai delle ore di stage per noi, puoi chiedere il riconoscimento a Lingua Academy de come ore per i PCTO (ex ASL)
La normativa
Il MIUR ha emanato una Guida Operativa utile agli studenti e alle loro famiglie, per avere maggiori dettagli sull’ASL.
Scarica la Guida Operativa del MIUR
Successivamente la guida è stata integrata dalla nota ministeriale 3380 del 18 febbraio 2019 con maggiori informazioni sui PCTO.
Scarica la nota ministeriale del MIUR
Chiarimenti su PCTO
Lo studente può svolgere l’esperienza di PCTO (ex ASL) durante l’anno scolastico o durante le vacanze estive, in accordo con la scuola italiana.
L’esperienza di PCTO (ex ASL) può avvenire sia in Italia che all'estero
La scuola italiana si occupa di preparare la convenzione e Lingua Academy la sottoscrive
Occorre concordare con la scuola le competenze che lo studente deve sviluppare durante i PCTO (ex ASL) e garantire il raggiungimento del monte ore concordato, a seconda della destinazione scelta e dell'età dei ragazzi.
Per maggiori informazioni sui PCTO (ex ASL), non esitare a contattarci!
Studenti: infocorsi@linguaacademy.it
Scuole e insegnanti: infocorsi@linguaacademy.it
Il tuo periodo all'estero può darti dei crediti
Lo studente che partecipa al progetto formativo di Lingua Academy sviluppa delle competenze trasversali, coerenti con le competenze chiave previste dall’Unione Europea per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Allo studente viene consegnato un documento personale attestante le attività svolte, le competenze attese, il periodo dell'anno e il monte ore impegnato in ciascuna attività. La scuola valuta le certificazioni presentate dallo studente per il riconoscimento delle attività svolte ai fini dei PCTO. Il numero delle ore riconosciute è a discrezione della scuola.