In alternativa al classico programma di scuola superiore pubblica in Irlanda, è possibile trascorrere uno o due trimestri, o un anno scolastico (o più di uno) presso una scuola privata irlandese, scegliendo tra la sistemazione nella stessa scuola (una boarding school quindi) o in famiglia.
Obiettivo delle Scuole private e Boarding schools irlandesi è di fornire un ambiente accademico competitivo e di crescita, in cui gli studenti diano il meglio di sè, e un ambiente di vita sicuro, sereno e accogliente in cui ricevano assistenza, cure, stimoli per la loro crescita intellettuale, emotiva e personale, per essere pronti a realizzare a pieno il proprio potenziale nella vita universitaria e lavorativa.
Appena giunto a destinazione, oltre a partecipare all’orientamento, riceverai il “Kit di Benvenuto” con la mappa, la carta d’identità e le informazioni generali su Dublino e l’Irlanda. In seguito parteciperai ad una gita sociale dove incontrerai altri ragazzi del programma e inizierai a conoscere la cultura irlandese. Ti viene inoltre garantito un tutor locale che ti assisterà poiché il suo compito è quello di monitorare i tuoi progressi, tramite dei regolari incontri, e diventare il tuo punto di riferimento per tutto il periodo del soggiorno