CANADA
Il Canada è tra i 10 migliori paesi al mondo dove vivere e tra i molteplici punti di forza c’è la cultura della ricerca. La ricerca universitaria costituisce oltre un terzo della ricerca svolta in Canada - la proporzione più alta tra i paesi del G7 - con 2000 cattedre disponibili per la ricerca, estesi distretti tecnologici e molti centri di eccellenza nelle università in tutto il paese. Elementi che fanno del Canada il leader mondiale nella ricerca in ambito post-secondario. I settori in cui la ricerca canadese ha un livello elevato di specializzazione e un’alta reputazione sono: Medicina Clinica; Biologia; Tecnologie dell'informazione e della comunicazione/ICT; Agricoltura, pesca e scienze forestali; Scienze della Terra e dell'Ambiente; Economia e Business.
Studiare in Canada significa poter accedere a un sistema di istruzione d’eccellenza: 8 delle sue università sono classificate tra le prime 200 al mondo, 5 scuole MBA canadesi sono tra le prime 100 e la spesa pubblica pro capite per l’istruzione è più alta. Il tutto in un paese bilingue considerato tra i migliori per la formazione linguistica (in francese e in inglese), a costi competitivi. Il sistema di istruzione mantiene inoltre gli stessi standard qualitativi in tutte le province e i territori.
Il ciclo di studi è articolato in tre livelli corrispondenti a tre successivi titolo di studio:
Bachelor’s (undergraduate): generalmente 3 o 4 anni di studi (laurea di primo livello)
Master’s: si accede dopo il bachelor’s degree, per una durata di 1 o 2 anni di studio, compresa la tesi o un documento di ricerca (laurea magistrale)
Doctoral o PhD: generalmente dopo il Master’s degree, da 3 a 5 anni di studio, compresa la tesi (dottorato di ricerca).
Le università e i college canadesi sono finanziati e regolati a livello provinciale; ogni singolo istituto stabilisce in modo autonomo i propri criteri di ammissione.
Se si desidera studiare in Canada esistono due opzioni:
partecipare a un programma di mobilità in base agli accordi esistenti fra istituti italiani e canadesi (in questo caso occorre rivolgersi presso gli uffici preposti del proprio ateneo per verificare se esiste questa possibilità);
presentare domanda di ammissione per un programma di studio per studenti internazionali presso un'università/college canadese in qualità di studente indipendente.
In genere, per accedere ai corsi universitari di primo livello (undergraduate) è necessario aver completato un programma di studi equivalente alla scuola superiore canadese e possedere una buona conoscenza dell’inglese o del francese (a seconda della lingua di insegnamento prevista). Occorre dunque presentare le traduzioni ufficiali dei titoli di studio e certificazioni di conoscenza della lingua inglese o francese.