“Freedom with Responsibility” è il motto di questo liceo canadese – il Centennial Secondary School – circondato da incredibili strutture ricreative e dotato di tre palestre per gli appassionati di fitness, un teatro, aree comuni al coperto, sala pesi e un enorme campo polivalente per praticare sport all’aperto. La Centennial Secondary School è una scuola superiore situata a Coquitlam, British Columbia, e fa parte del 43° Distretto scolastico. La scuola è stata fondata nel 1967, l’anno del centenario della Confederazione canadese. La Centennial ha circa 1600 studenti ed è strutturata su un sistema semestrale. Questa scuola ha alti standard accademici e ha raggiunto risultati eccezionali. Quando uno studente internazionale parte e sceglie di studiare all’estero in questo college, avrà quindi l’opportunità di unire l’utile al dilettevole, ossia imparare l’inglese e/o frequentare altri corsi tradizionali e in più praticare sport e/o uscire con i nuovi amici per rilassarsi in compagnia. Un anno scolastico all’estero volto alla conoscenza della lingua inglese e alla comprensione del mondo che c’è fuori dai confini nazionali.
Il team per i servizi agli studenti è composto da docenti, personale di supporto, consulenti e amministratori. L’obiettivo primario è quello di sviluppare strategie e programmi per gli studenti con bisogni educativi speciali e di sottoporre gli studenti a servizi distrettuali specifici, se necessario. I seguenti programmi e servizi sono disponibili presso la scuola:
- Counselling: sociale, sostegno emotivo e accademico per gli studenti stranieri.
- ESL: fornisce l’acquisizione del linguaggio, sostegno allo sviluppo culturale e sociale per gli studenti la cui prima lingua non è l’inglese ma che devono seguire un corso di inglese.
- Gifted: programmazione progettata per supportare le esigenze degli studenti identificati come studenti dotati.
- Assistenza all’apprendimento: sostenere l’apprendimento per gli studenti che hanno da lievi a moderate difficoltà di apprendimento; i servizi comprendono la valutazione, la consultazione, la pianificazione collaborativa e l’istruzione.
- Programma delle risorse di apprendimento: supporto e istruzione per gli studenti che hanno bisogno di adattamenti o modifiche al programma di studi. I programmi di assistenza di apprendimento e di risorse di apprendimento sono di solito integrati con l’istruzione ESL.
- Skill Development Program: supporto e istruzione per gli studenti in bassa incidenza con particolari necessità; i servizi comprendono la valutazione, lo sviluppo IEP, la programmazione e l’istruzione, nonché lo sviluppo delle risorse
La Centennial High School è stata utilizzata per girare un episodio di Psych , Stagione 3 Episodio 2, “Posizione contro la paura”, con Sarah Chalke nel 1996 e alcune scene tratte da Aliens vs. Predator: Requiem e da American Pie: Il manuale del sesso.
Sei pronto a vivere il tuo anno scolastico all’estero e seguire uno specifico corso di inglese?