Programma option Regno Unito

La Gran Bretagna, un Paese che offre da sempre molte possibilità sia lavorative che di studio, difatti è il terzo Stato più popoloso dell’Unione Europea ed è uno di quelli più potenti e influenti al mondo, è la meta più ambita di tutti gli studenti che desiderano fare un’esperienza all’estero.
Venire a studiare qui è un must!!

Quando uno studente sceglie il programma Option Gran Bretagna, potrà scegliere la high school privata più adatta dove trascorrere il suo anno scolastico all’estero in Gran Bretagna, a seconda delle disponibilità, ma non sarà possibile esprimere preferenze sulla famiglia ospitante. Tutto questo sarà reso noto solo al momento dell’effettiva assegnazione della scuola. Potrai vivere presso una famiglia ospitante e seguire i corsi in una scuola privata per un trimestre, un semestre o un anno intero.

COSA PREVEDE QUESTO PROGRAMMA?

  • Lo studente sceglie destinazione e tipo scuola privata
  • Lo studente sceglie un indirizzo accademico specifico, gli sport e i club artistici e culturali
  • Lo studente può scegliere una scuola che offre il programma esl (english as a second language)
  • Lo studente potrà tornare a casa durante le vacanze
  • Se la scuola scelta lo prevede è possibile un inserimento anche a partire da 3 mesi
  • È sufficiente un livello di conoscenza della lingua inglese a partire da intermedio basso
  • Il programma è disponibile per studenti della fascia d’età 11-18
  • Quando la scuola scelta lo prevede è possibile ottenere il diploma
  • La scadenza delle iscrizioni è estesa a fine luglio
  • È possibile scegliere la sistemazione in famiglia selezionata o nel campus del college

COME FUNZIONA IL SISTEMA SCOLASTICO INGLESE

Il sistema scolastico prevede che la scuola superiore si frequenti tra gli 11 e i 18 anni. Dagli 11 ai 16 si tratta di Secondary Education, dai 16 ai 18 in Inghilterra c’è il Sixth Form, due anni di corso che preparano all’università, in Scozia ci sono i cosiddetti Highers, cinque livelli di studi preparatori all’università che durano due anni. Solo chi raggiunge i due livelli più alti può accedere alle università del Regno Unito. Gli exchange students sono inseriti nel Sixth Form (Inghilterra) e negli Highers (Scozia). L’anno scolastico inizia verso fine agosto, ma in Scozia è anticipato di circa due settimane o più. La scuola inizia tra le 8 e le 9 del mattino e termina verso metà pomeriggio, le lezioni durano 40-50 minuti e solitamente ci sono due intervalli, uno breve a metà mattina e uno di circa 30 minuti per pranzo che gli studenti portano da casa o acquistano alla mensa scolastica. Generalmente si studiano quattro o cinque materie in modo approfondito e lo studente può scegliere due di queste insieme al tutor scolastico. Le scuole britanniche prevedono la divisa scolastica, anche se spesso gli studenti degli ultimi anni non sono obbligati ad indossarla. La scuola solitamente non offre molte attività dopo l’orario scolastico per questo gli studenti inglesi provvedono autonomamente a coltivare i propri interessi o fare sport. In campo educativo la qualità dell’insegnamento, l’esperienza di studio e la reputazione scolastica hanno permesso alla Gran Bretagna di investire ogni anno sull’istruzione. Studenti da tutto il mondo sono attratti dalle scuole e dalle università britanniche nonché dalle tantissime opportunità culturali e turistiche. Multimediale e multiculturale, la Gran Bretagna si presenta come un Paese aperto, vivace e cosmopolita, che riesce ad unire la grandezza e lo sfarzo delle metropoli alla tranquillità dei maestosi e verdeggianti paesaggi inglesi e alla bellezza selvaggia delle sue contee.



A PARTIRE DA 6250 EURO

Alcuni esempi delle nostre scuole