Programma Option Irlanda

Gli irlandesi sono un popolo socievole e molto ospitale, forse più dei loro vicini inglesi con i quali condividono il sense of humor, la loro leggerezza si esprime con il proverbiale "could be worse" ed è proprio vero che si divertono a cantare, suonare e ballare!

La High School in Irlanda è simile a quella in Gran Bretagna e si divide in tre parti: il biennio chiamato Junior Cycle, il Transition Year e il biennio finale chiamato Senior Cycle, di preparazione agli studi universitari in cui vengono inseriti gli Exchange Students. Un innovativo sistema scolastico nel quale studiare sia la lingua inglese che quella gaelica! Sono i dirigenti scolastici irlandesi a stabilire, studente per studente, a che anno i partecipanti al programma di anno all'estero in Irlanda verranno iscritti.

E' molto comune che gli studenti internazionali frequentino il Transition year, ma possono anche essere iscritti all'anno successivo, a discrezione della scuola irlandese; allo stesso modo la disponibilità di alcune materie in particolare dipende dall'offerta accademica delle scuole.Nel transition year, che è facoltativo in molte scuole ed è pensato per dare maggiori opportunità agli studenti irlandesi di esplorare diverse materie di studio e progetti pratici, prima di continuare la scuola superiore, è possibile frequentare una combinazione di corsi strettamente accademici e corsi pratici (come arte, ceramics, business studies creative writing, sailing, film-making, public speaking e simili), o partecipare ad esperienze di lavoro e progetti di studio pratici con i compagni irlandesi. Negli anni del Junior Cycle invece si seguono tra 9 e 11 materie, molto spesso con la possibilità di sceglierne 2-3 mentre le rimanenti sono obbligatorie secondo quanto stabilito dalla singola scuola. Per il Junior cycle materie comunemente offerte sono maths, arts craft e design, english, history, music, (raramente greek e latin), geography, environmental & social studies, business studies, civic, social and political education, french, science, home economics, german, technology, religious education, spanish, technical graphics, physical education, Italian (raro), metalwork, social personal and health education, classical studies, typewriting, chinese (raro), materials technology.

Negli ultimi due anni di scuola si seguono circa 6-7 materie a scelta, di cui l'irlandese, e di queste di solito 3 sono dedicate ad una specializzazione universitaria futura di interesse. Per il Senior Cycle, materie comunemente offerte sono classical studies, physics and chemistry, english, agricultural science, french, history, agricultural economics, italian (raro), geography, engineering, spanish, music, design and communication graphics, german, art, construction studies, (raramente: latin, ancient greek, russina, japanese, arabic), maths, home economics, physics, accounting, chemistry, business, biology, economics, religious studies. Le materie offerte negli ultimi due anni variano da scuola a scuola. Occorre frequentare i due anni di senior cycle per conseguire il diploma irlandese.

La scuola inizia a settembre e termina a fine giugno, con diverse pause nel corso dell'anno. Le lezioni generalmente iniziano alle 8.30 e si concludono alle 16.00 circa. In molte scuole si indossa la divisa, che potrai affittare direttamente al negozio della scuola.

In alternativa al classico programma di scuola superiore pubblica in Irlanda, è possibile trascorrere uno o due trimestri, o un anno scolastico (o più di uno) presso una scuola privata irlandese, scegliendo tra la sistemazione nella stessa scuola (una boarding school quindi) o in famiglia. Obiettivo delle Scuole private e Boarding schools irlandesi è di fornire un ambiente accademico competitivo e di crescita, in cui gli studenti diano il meglio di sè, e un ambiente di vita sicuro, sereno e accogliente in cui ricevano assistenza, cure, stimoli per la loro crescita intellettuale, emotiva e personale, per essere pronti a realizzare a pieno il proprio potenziale nella vita universitaria e lavorativa.

COSA PREVEDE QUESTO PROGRAMMA?

  • Lo studente potrà scegliere la località e la scuola
  • Lo studente potrà scegliere la scuola in base all'offerta di corsi, località e sport offerti
  • L’inserimento minimo è di un trimestre
  • Allo studente è permesso di rientrare in Italia durante le vacanze
  • È richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese a partire da intermedio
  • Il programma è rigorosamente limitato alla fascia d’età 12-18
  • La sistemazione è prevista in famiglia selezionata o in college

Alcuni esempi delle nostre scuole